PONTE RIMOVIBILE

PONTE RIMOVIBILE FLESSIBILE

Si tratta della nuova frontiera delle protesi rimovibili, più confortevoli, leggere, ed estetiche. Sono realizzate con ganci elastici estetici che posso essere realizzati in base alle circostanze rosa, bianchi avorio o trasparenti.


PONTE RIMOVIBILE INTERVALLATO

Quando sono protesi rimovibili elastiche molto piccole e intervallate tra i denti residui si parla di ponte rimovibile ( foto 1 ). Questo perché rappresenta l'alternativa protesica meno invasiva ed immediata. Infatti sono sufficienti solo due sedute per la sua realizzazione: impronta e consegna; non si effettuano le preparazioni dei denti d'ancoraggio, ma è sufficiente abbracciarli con dei ganci semielastici e colorati, praticamente invisibili. Si tratta anche di una valida alternativa al posizionamento intraosseo di impianti dentali che vengono poi utilizzati per la realizzazione di corone e ponti fissi.

Per la loro costruzione utilizzo Semiflex Acrylic la cui caratteristica principale è il suo grado di flessibilità legato allo spessore che fa si che la base protesica più spessa sia pressoché rigida, mentre i ganci realizzati più sottili siano semiflessibili. Va evidenziato che Semiflex Acrylic è stato formulato per fornire flessibilità negli sforzi di flessione ma non di torsione.

In tal modo si riesce a realizzare una protesi rimovibile con base e ganci dello stesso materiale, mentre nelle protesi rimovibili tradizionali abbiamo una base di resina acrilica rosa dura e dei ganci flessibili modellati in acciaio quindi grigi ed antiestetici.

Inoltre, un altro vantaggio non trascurabile è che questo materiale lega bene con l'acrilico dei denti e può essere facilmente modificato, riparato e ribasato, cosa molto complessa con le protesi in nylon. Per esperienza posso dire che le protesi in nylon sono troppo flessibili, poco robuste e poco modificabili e pertanto non le consiglio come alternativa estetica a quelle tradizionali in resina rosa dura.

PONTE RIMOVIBILE A BANDIERA

Si tratta di una protesi rimovibile che ci ricorda i ponti a bandiera distali progettati generalmente con 2 elementi portanti e di un elemento distale a bandiera. Nel caso visibile in foto 2 la protesi rimovibile è costituita da una sella distale con due molari e ci sono due ganci rosa che abbracciano i due premolari. Il vantaggio di questa protesi è nell'immediatezza di costruzione e nella possibilità di evitare la preparazione dei due denti portanti.

Si tratta anche di una valida alternativa quando si decide di evitare l'implantologia ma comunque si vuole una protesi minimamente ingombrante.

PROTESI FLESSIBILE

Sono l'alternativa estetica meno ingombrante e più leggera delle protesi rimovibili tradizionali confezionate con base rosa in resina acrilica e ganci in filo elastico d'acciaio. I ganci estetici elastici posso essere realizzati in base alle circostanze rosa, bianchi avorio o trasparenti.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia