PROTESI MOBILE

PROTESI MOBILE

Modifiche, riadattamenti e ribasature di vecchie protesi mobili

Eseguo personalmente, essendo odontotecnico, riparazioni, modifiche e ribasature dirette di vecchie protesi.

Realizzo riparazioni semplici e complesse (con parti mancanti o con parti che non corrispondono), riadattamenti, ribasature, rialzi occlusali, aggiunta denti o ganci, aggiunta bordi, flange rosa e palato su protesi superiore.

Sostituisco denti spezzati o usurati e/o non articolanti.Sono in grado di effettuare tutte queste modifiche seduta stante ( direttamente presso il vostro domicilio se non deambulanti senza portare via le protesi ).

Caso di ribasatura diretta dentiera inferiore

Ribasatura diretta di una dentiera inferiore molto istabile, a tal punto che neanche con la crema adesiva restava ferma. Nella foto 1 la protesi cos'ì come si presentava prima della ribasatura. Procedo ad irruvidire la protesi nella zona di appoggio crestale, foto 2. Poi miscelo la resina in apposito contenitore e spalmo con l'adesivo la parte irruvidita per migliorare l'adesione della resina, foto 3. Nella foto 4 è visibile la dentiera riempita con l'apposita resina da ribasatura di tipo hard. Nella foto 5 la protesi posizionata in bocca per rilevare l'impronta e poi nella foto 6 la dentiera appena rimossa dal cavo orale. Successivamente la dentiera viene rifinita e lucidata con acqua e pomice, foto 7. Infine la protesi totale inferiore consegnata, foto 8.

Protesi mobili nuove

Realizzo personalmente (in ogni fase di elaborazione e pertanto garantisco il risultato) protesi mobili in resina totali, parziali e con ganci; anche a domicilio per non deambulanti residenti in zona Roma sud. Il mio protocollo prevede più sedute. La prima è la presa dell'impronta a cui segue il confezionamento delle basi d'articolazione in resina fotopolimerizzante. Aggiungo poi i valli in cera e riporto queste basette in bocca per prendere l'altezza. Segue la terza fase che è quella del montaggio dei denti la modellazione dei ganci, a cui segue la prova denti in bocca. Quando si è stabilito insieme che la posizione dei denti montati in cera è corretta, procedo alla presa dell'impronta finale, ossia ribaso con materiale da impronta specifico le basi protesiche. Successivamente nel mio laboratorio odontotecnico preparo gli stampi di gesso col passaggio in muffola ed eseguo la zeppatura e polimerizzazione della resina a caldo. Segue lo smuffolaggio, la sgrossatura, la rifinitura e la lucidatura. L'ultima fase è la consegna delle nuove protesi, controllo occlusale, verifica lunghezza e spessore dei bordi periferici e del libero movimento dei frenuli. A distanza di qualche giorno e dopo la prova delle protesi consegnate in masticazione, effettuo gli eventuali ritocchi necessari.

Confezionamento nuove protesi mobili parziali con ganci e totali ( dentiere )

Caso di riabilitazione completa di entrambe le arcate con protesi mobili in resina

Caso di riabilitazione con protesi rimovibile in resina totale superiore e parziale inferiore con ganci in filo d'acciaio

In foto 1 le impronte in alginato rilevate a distanza di un mese dalle ultime estrazioni e in foto 2 i modelli in gesso ottenuti dalla colature del gesso nelle impronte in alginato.

In foto 3 le basi d'articolazione preparate in resina fotopolimerizzante ed in foto 4 i modelli messi in articolatore dopo la rilevazione dell'altezza in bocca per mezzo delle basi d'articolazione con i valli in cera gialla.

In foto 5 il montaggio effettuato in laboratorio odontotecnico ed in foto 6 l'impronta di precisione in elastomero ( polisolfuro per condensazione ), rilevata dopo la prova denti. La nuova impronta di precisione della cresta muco-gengivale superiore è stata rilevata dopo un breve periodo di guarigione ( 1 mese e mezzo ).

In foto 1, 2 e 3 sono visibili le protesi confezionate cerate e pronte per la realizzazione dello stampo della muffola. In foto 4 si vede la protesi inferiore preparata scartando i denti residui per eliminare i sottosquadri e fare in modo che i due ganci a filo modellati siano incorporati nel contro-stampo della muffola insieme ai denti artificiali in resina.

In foto 6 e 7 è visibile la muffola aperta, senza le basi e la cera rossa, pronta per lo zeppaggio della resina rosa a caldo.

Nelle foto da 1 a 9 sono visibili le due protesi rimovibili rifinite e lucidate pronte per la consegna.

Nella foto sopra viene mostrato il controllo in bocca del bordo posteriore della dentiera superiore, con apposita pasta rilevatrice dei punti di pressione, che causava dolore al paziente. La zona indicata con la freccia rossa crea compressione e va scartata.

In foto 1 il sorriso del paziente coi denti in massima intercuspidazione ed in foto 2 a bocca parzialmente aperta. In foto 3 e 4 il profilo del paziente dove si può notare l'inclinazione palatale degli incisivi superiori al fine di poter sfiorare gli incisivi inferiori. Questo montaggio è stato effettuato perché trattasi di un caso di seconda classe, che vuol dire con mandibola posizionata indietro.

Le protesi sono state confezionate tenendo conto delle richieste del paziente che erano quelle di avere una protesi poco ingombrante, sottile e senza palato.

Protesi parziale superiore in resina, con palato e due ganci a filo in acciaio

Protesi rimovibile totale superiore in resina con palato e protesi parziale inferiore con tre ganci a filo in acciaio

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia