
RIBASATURA DENTIERA
RIBASATURA DENTIERA
È l'intervento di stabilizzazione della protesi rimovibile in resina da effettuare quando la protesi col passare del tempo diventa instabile.

Paziente totalmente edentula riabilitato con 2 protesi rimovibili totali in resina che sono instabili. Programmiamo la ribasatura diretta di entrambe le protesi in due sedute, una protesi per volta. Questa procedura permette di stabilizzare una protesi rimovibile in resina come fosse una protesi nuova in una sola seduta della durata di circa un'ora e un quarto. In foto 1, 2 e 3 l'estetica del viso e del sorriso della paziente.
In foto 4 e 5 la dentiera inferiore prima di iniziare il procedimento. Inizio irruvidendo la protesi nella parte inferiore di contatto con la mucosa orale e su tutti i bordi periferici; procedo poi all'applicazione del primer che serve per permettere l'unione con la resina da ribasatura alla base protesica preesistente ( foto 6 ). In foto 7 la protesi riempita con la resina da ribasatura tipo hard pronta per rilevare l'impronta in bocca. In foto 8 e 9 la protesi ribasata appena tolta dalla bocca della paziente. In foto 10 la protesi rifinita e lucidata ed in foto 11 la protesi verniciata con la resina liquida trasparente che riempe le piccole porosità. La paziente a distanza di pochi giorni mi riferisce che la dentiera inferiore è diventata molto stabile e che riesce a portarla senza che si alzi e senza la crema adesiva.

In seconda seduta procedo alla ribasatura della protesi superiore ( foto 1 ). In foto 2 e 3 la dentiera superiore irruvidita ed in foto 4 dopo averla spennellata su tutta la superficie irruvidita con il primer. In foto 5 è visibile la resina da ribasatura tipo hard impastata, che poi viene versata nella protesi ( foto 6 ). Poi la protesi viene posizionata in bocca e viene chiesto alla paziente di chiudere delicatamente i denti. Una volta rifinita la dentiera viene verniciata con la resina trasparente foto da 8 a 10. In foto 11 e 12 il sorriso della paziente a fine lavoro.

In foto 1 e 2 il sorriso della paziente con le sue dentiere instabili. In foto 3 e 4 il sorriso con le protesi rimovibili ribasate e con modifica della flangia rosa vestibolare vestibolare ora più alta e con maggior sostegno del labbro superiore. Da notare il migliormento del sorriso e la maggiore scopertura dei denti incisivi superiori.