
URGENZE MEDICHE
URGENZE MEDICHE
Callista per caso
Sono conosciuto principalmente come Medico Dentista Estetico, Protesista ed Odontotecnico; non tutti sanno che sono anche un Chirurgo non ablatore, cioè cultore della "Soft Chirurgia", che viene praticata senza l'uso del bisturi, senza sanguinamento e senza punti di sutura.

Recatomi al domicilio di una persona anziana per effettuare una semplice riparazione della protesi, mi è capitato che si lamentava nell'avere un forte dolore che gli impediva di appoggiare il piede e allora subito gli ho detto: "mi faccia vedere".
Aveva un occhio di pernice sul pondolo ( 4° dito ) sul lato in contatto col minolo ( 5° dito ), visibile in foto 1.
Si tratta di una sede d'elezione per questo callo che si forma a causa dello sfregamento tra un dito e l'altro e prende il nome di occhio di pernice per la somiglianza con l'occhio della pernice che è situato sui lati della testa di questo uccello.
In foto 2 è visibile il risultato finale della vaporizzazione dell'ispessimento cutaneo da sfregamento irritativo che è rappresentato da una crosta rotondeggiante appiattita costituita dai residui carboniosi.
Nelle foto da 3 a 6 è visibile la sequenza della vaporizzazione effettuata col laser al plasma, dove è visibile il piccolo fulmine (con spot di mezzo millimetro di diametro ) che viene emesso dal puntale dello strumento e che sublima istantaneamente i tessuti ( passaggio diretto dallo stato solido a vapore ).
Il paziente da subito ha potuto camminare senza fastidi.